Olio Extra Vergine di oliva calorie: Guida completa

Articolo aggiornato in Gennaio 19, 2023 da Giuliano Conforti

Olio Extra Vergine di oliva: calorie Guida completa

L’olio extra vergine di oliva è uno dei migliori oli commestibili con il suo sapore gradevole, le proprietà antiossidanti e i benefici per la salute.

Di tutti gli oli commestibili, l’olio extra vergine di oliva ha uno dei più alti livelli di acidi grassi monoinsaturi.

Olio extra vergine di oliva calorie
Studi scientifici sulle calorie dell’Olio Evo

Gli studi hanno dimostrato che il consumo di acidi grassi monoinsaturi riduce i livelli di colesterolo totale del corpo, il che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

L’olio extra vergine di oliva è anche ricco di vitamina K liposolubile e vitamina E, ed è spesso noto per le sue proprietà antiossidanti.

Un cucchiaio di olio d’oliva (15 ml) contiene le seguenti informazioni nutrizionali secondo l’USDA:

 

Olio Extra Vergine d’Oliva calorie: tabella

Calorie 120
Grassi totali 14 g
Grassi saturi 2 g
Grassi polinsaturi 2 g
Grassi monoinsaturi 10 g
Grassi trans 0 g
Carboidrati totali 0 g
Fibra alimentare 0 g
Zucchero 0 gr
Colesterolo 0 g
Sodio 0 gr
Potassio 0 g
Proteine 0 g

 

I Grassi dell’Olio Evo

I grassi sono parte integrante di una dieta sana e l’olio extra vergine di oliva  è il grasso più sano.

Secondo l’American Heart Association, i grassi alimentari sono una parte essenziale di una dieta sana, poiché i grassi forniscono energia, migliorano la crescita cellulare e l’assorbimento dei nutrienti e creano importanti ormoni.

Non solo l’olio d’oliva è costituito principalmente da grassi monoinsaturi sani, ma è anche l’unico grasso che contiene alti livelli di antiossidanti noti come polifenoli.

 

Questo rende l’olio extra vergine di oliva senza dubbio il più salutare di tutti i grassi.

L’olio d’oliva è al 100% di grassi e contiene 120 calorie in 1 cucchiaio.

L’olio d’oliva contiene esattamente lo stesso numero di calorie dei grassi vegetali come l’olio di canola e dei grassi animali come il burro.

 

Non tutte le calorie sono uguali!

Mentre molte persone vogliono sapere quante calorie ci sono nell’olio d’oliva, la ricerca rileva che non tutte le calorie sono necessariamente uguali.

In un famoso studio al Middlesex Hospital di Londra negli anni ’50, due ricercatori britannici, il professor Alan Kekwick e il dottor Gaston L.S. Pawan, ha testato una serie di diete su pazienti in sovrappeso. I pazienti con una dieta ricca di carboidrati guadagnavano o mantenevano costantemente peso, anche quando ricevevano calorie limitate.

Al contrario, i soggetti con la dieta ricca di grassi hanno perso molto più peso rispetto a qualsiasi altra dieta.

Uno studio più recente pubblicato su The Journal of the American Medical Association contesta anche l’idea che una “caloria sia solo una caloria”.

Condotto da Cara Ebbeling, PhD, direttore associato e David Ludwig, MD, direttore del New Balance Foundation Obesity Prevention Center presso il Boston Children’s Hospital, lo scopo dello studio era scoprire quale tipo di dieta aiutasse le persone a mantenere il loro nuovo peso dopo aver perso con successo quello in eccesso.

I risultati hanno indicato che una dieta a basso contenuto di grassi predice il recupero del peso, mentre le diete caratterizzate da una percentuale da moderata ad alta di calorie dai grassi aumentano il dispendio energetico dei soggetti e riducono l’aumento della glicemia dopo aver mangiato, rendendo queste diete preferibili a una dieta a basso contenuto di grassi. dieta grassa per coloro che cercano di ottenere una perdita di peso duratura.

 

Come evitare l’aumento di peso in eccesso

Mangiare calorie in eccesso è solo una delle ragioni per diventare sovrappeso.

Incorporare l’olio extra vergine di oliva nella dieta può aiutare a contrastare altri fattori responsabili dell’accumulo di grasso.

L’aggiunta di EVO alla tua dieta fornisce al tuo corpo importanti nutrienti e tutti i grassi sani di cui ha bisogno, riducendo così le voglie che portano a cibi privi di nutrienti come bibite, biscotti e pane.

Aumentando l’olio extra vergine di oliva ricco di sostanze nutritive insieme a verdure e proteine nella tua dieta, puoi evitare il consumo eccessivo di zuccheri e cereali che inducono peso.

Il consumo di grassi trans artificiali presenti negli oli vegetali idrogenati e raffinati interferisce con numerosi processi biochimici nel corpo e può causare seri problemi di salute e contribuire all’aumento di peso.

L’uso di EVO invece può iniziare a invertire gli effetti negativi dei grassi trans.

Molte persone consumano EVOO rigorosamente per il suo potere antiossidante, ma oltre a ciò, il valore nutrizionale dell’olio d’oliva ti rende pieno e soddisfatto.

Fornendo al tuo corpo i grassi sani di cui ha bisogno e aumentando l’assunzione di olio d’oliva, la ricerca mostra che ti sentirai più pieno per un periodo di tempo più lungo e sarai meno tentato di mangiare troppo, rendendo l’olio extra vergine di oliva un importante aiuto nella perdita di peso e migliore salute per grandi e piccini.

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