Ricetta originale calabrese
La pasta con la nduja calabrese è sicuramente una di quelle ricette gustose e facili da preparare, che risolvono al volo un pranzo o una cena ma con un sapore spettacolare. Per chi ancora non conosce la nduja calabrese, è forse tra i prodotti tipici più tipicamente Calabrese fra tutti quelli che questa splendida terra produce, l’unico spalmabile, prodotto con carne di maiale finemente tritata e peperoncino piccante calabrese, che si presta a diverse preparazioni. La sua origine risiede del paese di Spilinga in provicia di Vibo Valentia
L’alto contenuto di grassi di questo salume, le conferisce una consistenza morbida e spalmabile, le permette anche di emulsionarsi facilmente e di fondersi in una veloce salsa di pomodoro fatta con solo un paio di scalogni e una bottiglia di passata di pomodoro.
Abbinato sia a pasta corta che lunga, è un primo piatto che esprime il meglio con la pasta fatta in casa, la cui ruvidità trattiene a meraviglia tutto il sapore del sugo.
È il sugo della domenica
Tempo: 45 minuti
4 porzioni
Pasta con la nduja ricetta calabrese: Ingredienti e modalità di preparazione
1 cucchiaio (15 ml) di olio extravergine di oliva
2 scalogni grandi, affettati sottilmente
Sale
Una bottiglia di polpa di pomodoro o passata
450 g di ziti, penne rigate, fusilli o altra pasta a vostro piacere
60 di pecorino grattugiato finemente
Come si prepara?
In una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio fino a quando non luccica. Aggiungere lo scalogno, condire leggermente con sale e cuocere, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando lo scalogno sarà ammorbidito ma non dorato, da 5 a 7 minuti.
Aggiungi la passata e assicurati di utilizzare tutto il pomodoro nella bottiglia aggiungendo 1/4 di tazza (60 ml) di acqua nella bottiglia vuota, avvitando il coperchio, agitando il contenuto e quindi aggiungendo la miscela di acqua di pomodoro nella padella.
Portare a ebollizione, condire leggermente con sale e cuocere, mescolando di tanto in tanto fino a quando la salsa non si sarà leggermente addensata, da 12 a 15 minuti.
In questo momento aggiungere la nduja e aiutati con un mestolo in legno cercate di spezzettarla e mescolarla al sugo.
Lasciate cuocere, mescolando continuamente, fino a quando la nduja non sarà completamente emulsionata e incorporata nella salsa, qualche minuto.
Nel frattempo, in una pentola di acqua bollente salata, cuocere la pasta fino a quando non è appena ammorbidita all’esterno, ma ben al dente, e ancora cruda al centro (circa 3 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione).
In alternativa, scola la pasta usando uno scolapasta o un colino a maglie fini, assicurandoti di riservare almeno 1 tazza (240 ml) di acqua di cottura della pasta.
Aumentare il fuoco e cuocere, mescolando e mescolando rapidamente, fino a quando la pasta è al dente e la salsa si è addensata.
Togliere dal fuoco, aggiungere metà del formaggio grattugiato e mescolare rapidamente per incorporare. Condire e servire subito, passando in tavola il restante formaggio grattugiato.







0 commenti