Arance Tarocco: Tutto quello che c’è da sapere

10 Maggio 2023
admin

Un Viaggio di Sapore e Salute

Descrizione/Gusto

Sono di dimensioni medio-grandi, con un diametro medio di 7-10 centimetri, e sono di forma globosa o rotonda con una piccola protuberanza all’estremità del gambo.
La crosta semi-spessa, di colore giallo-arancione mostra solo occasionali sfumature rosa chiaro, senza dare alcuna indicazione al potenziale colore del suo interno.
La buccia è anche liscia con ghiandole sebacee prominenti che creano un aspetto ciottoloso su tutta la superficie e sotto la superficie della buccia c’è un midollo bianco sporco che è spugnoso e aderisce delicatamente alla polpa.
La polpa può variare di colore dall’arancione con lievi sfumature rosa a un rosso rubino più intenso, a seconda delle temperature di crescita.
Anche la polpa morbida è quasi priva di semi, succosa ed è divisa in 10-12 segmenti da sottili membrane.
Le arance rosse varietà tarocco, rossa di sicilia di tutte le varietà, sono l’arancia dolce e hanno un sapore unico, equilibrato con note piccanti di lampone.

Stagioni/Disponibilità

Periodo di maturazione: Sono disponibili dall’inverno alla primavera.

Produzione

Classificate botanicamente come genere citrus sinensis, crescono su piccoli alberi sempreverdi che possono raggiungere anche un metro di altezza e appartengono alla famiglia delle Rutacee o degli agrumi.
Ritenuto una mutazione naturale della varietà sanguinello, il pigmento caratteristico è dovuto alla presenza di antocianina, un fitonutriente che si sviluppa quando il frutto è esposto a una combinazione di temperature calde e fredde.
Sono spesso considerate una varietà “mezzosangue” a causa della loro irregolarità nella colorazione e delle macchie occasionali.
In Italia per la loro polpa succosa e dolce e la colorazione unica, sono utilizzate sia dagli chef che dai cuochi casalinghi come condimento per prodotti da forno, marinate e succhi di frutta.

Valore nutrizionale

Le proprietà benefiche sono molteplici. Sono amiche del sistema immunitario in quanto sono un’ottima fonte di vitamina C e sono ricche di antiossidanti. Contengono anche potassio, acido folico e fibre alimentari.  Controindicazioni delle arance, se consumate regolarmente producono solo benefici al corpo.

Applicazioni

Sono più adatte sia per preparazioni dolci che salate e sono più comunemente utilizzate crude per mostrare il loro sapore dolce.
La frutta può essere affettata e gli spicchi gettati in ciotole di frutta, insalate verdi e ciotole di cereali, oppure gli spicchi possono essere consumati come spuntino autonomo.
Il succo delicatamente colorato può essere utilizzato anche in cocktail, tè e sciroppi per conferire l’aroma unico di arancia rossa senza il solito colore rosso intenso di altre varietà.
Oltre alle bevande, il succo può essere utilizzato per aromatizzare prodotti da forno, gelati, gelatine, caramelle, marinate e salse.
Si abbinano bene con cipolle rosse, finocchi, ravanelli, menta, verdure amare, spinaci, prosecco, altri agrumi, formaggi a pasta molle, yogurt, frutti di mare, miele e olive.
La frutta si conserva fino a due settimane se conservata in frigorifero oppure in un luogo fresco e ben aerato

Informazioni

Sono la varietà di agrumi più popolare nella loro terra natale, l’Italia. In una leggenda si crede che il nome Tarocco derivi dall’esclamazione del contadino vedendo la nuova varietà. “Tarocco” è un termine colloquiale usato in Italia come riferimento a un falso o una frode.
Rappresentano circa il sessanta per cento della produzione di arance rosse in Italia e sono spesso etichettate come la migliore “arancia da tavola” o, spremuta fresca come succo per la colazione.

Geografia/Storia

Furono scoperte per la prima volta in crescita nella Sicilia orientale nel XIX secolo lungo i ricchi pendii fertili dell’Etna.
Sono ancora oggi coltivate dagli agricoltori locali sull’Etna e in Calabria dove successivamente è stata introdotta e sono una delle varietà più prodotte commercialmente in Italia. Esistono diverse varietà: tarocco gallo, tarocco nucellare

arance tarocco

0 commenti

0