Marmellata di Peperoncino: Ricetta originale calabrese

10 Maggio 2023
admin

Marmellata semplice da preparare in casa e ha una miriade di usi.

La marmellata di peperoncino calabrese è uno dei cibi piccanti che escono dalla Calabria, insieme alla ‘nduja e alla sardella, una conserva piccante che è considerata la controparte marinara della prima. Impossibile parlare della cucina calabrese senza citare i peperoncini piccanti che sono al centro di quasi tutte le ricette del sud Italia.

Noti per la loro intensa piccantezza, i peperoncini calabresi racchiudono un sapore audace e deciso.

Ecco uno sguardo alla loro storia insieme ad alcuni usi suggeriti.

Marmellata di Peperoncino: Origini e storia

La storia del peperoncino calabrese risale alle civiltà precolombiane italiane.

I conquistatori spagnoli furono i primi a introdurli sia in Africa che in Europa.

Il clima favorevole dell’Italia ha portato la coltivazione di questi peperoni rossi soprattutto al sud – Calabria in particolare – dove inizialmente venivano utilizzati per conservare cibi deperibili come la carne o per insaporire piatti poveri.

Non a caso, i calabresi sono oggi i principali consumatori di peperoncino in Italia.

Marmellata di Peperoncino: Caratteristiche, ricetta e idee di portata

marmellata di peperoncinoQuesta marmellata una volta veniva fatta in casa, anche se oggi i mercati vendono una varietà di versioni in barattolo.

La preparazione avviene ogni anno verso la fine dell’estate, quando i peperoncini rossi maturano.

Gli ingredienti principali della marmellata sono (ovviamente) peperoncini rossi freschi, aceto di vino bianco e zucchero semolato, che si traduce in una piacevole nota agrodolce.

La piccantezza può essere diluita temperando la miscela con una varietà di peperone meno piccante. Si può aggiungere vino rosso o anche miele o mele, che danno una nota più dolce e fruttata.

La ricetta è semplice: indossate guanti di gomma, tritate i peperoni rossi, trasferiteli in una pentola con l’aceto e fate cuocere.

Una volta cotto, frullate il composto fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo nuovamente nella pentola con un po’ di zucchero. Portare ad ebollizione.

Potete anche cuocere tutti gli ingredienti insieme a fuoco basso e frullare una volta terminata la cottura della marmellata.

(Ovviamente, se non riesci a procurarti la varietà di peperoncino calabrese, puoi fare la marmellata usando un altro tipo di peperoncino.)

La confettura di peperoncino calabrese si sposa bene con piatti sia salati che dolci.

Puoi spalmarla su crostini di pane oppure accompagnarla a taglieri di formaggi misti: è perfetta sia con i formaggi a pasta dura che con quelli a pasta molle.

Da gustare come condimento per piatti di carne o pesce.

Puoi anche usarlo come abbellimento per primi piatti, pizza o anche come ripieno di dessert, specialmente con uno cioccolatoso.

0 commenti

0