Conosciamo insieme il grano antico Senatore Cappelli:
Senatore Cappelli: Quanto è sana la pasta nella tua dispensa?
Una recente indagine sui marchi di pasta più diffusi in Italia, alcuni dei quali disponibili in Europa, ha rilevato la presenza di sostanze allarmanti come DON, glifosato e cadmio nei chicchi.
Il DON è un componente tossico prodotto da alcuni tipi di funghi, che in determinate circostanze climatiche possono produrre micotossine.
Il glifosato è un potente erbicida; mentre il Cadmio è un metallo pesante che può penetrare negli alimenti durante i processi di coltivazione e, in quantità significative, è altamente tossico per l’organismo umano.
Ovviamente tutte queste sostanze sono state rigorosamente limitate nelle loro percentuali tollerate dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare e la sicurezza alimentare, ma sono state comunque trovate in eccesso in più di un marchio di pasta ben noto e comunemente distribuito in commercio.
Si sospetta che alcuni marchi possano essere colpevoli di mescolare grano coltivato in casa con varietà non UE soggette a normative meno rigide (come il grano importato dal Canada).
Senatore Cappelli: oltre 100 anni di selezione di grano biologico e salutare
Nel considerare il grano che va nella vostra pasta, i nostri clienti considerano le numerose varietà disponibili in Italia, che si differenziano per qualità, gusto e proprietà organolettiche.
Selezionano pasta che migliorerà la tua esperienza culinaria e che contiene grano rigorosamente testato o noto per essere completamente naturale.
Tra le varietà di grano migliori e più lodate di tutti i tempi c’è il famoso Grano Senatore Cappelli, il grano che viene utilizzato nella nostra omonima pasta biologica.
Si tratta di un peculiare incrocio di grano, ideato da Nazareno Strampelli, agronomo e genetista italiano che, nel 1915, lo liberò e lo dedicò a Raffaele Cappelli, allora senatore del Regno d’Italia e promotore della riforma agraria ciò ha portato alla distinzione tra grani duri e teneri.
Senatore Cappelli: Il genetista – Nazareno Strampelli
Nazareno Strampelli, genetista, agronomo e politico marchigiano, creò diversi incroci di frumento più resistenti e capaci di aumentare la disponibilità del prodotto in Italia all’inizio del ‘900.
Nell’arco di 10 anni è riuscito a ibridare circa 12 tipologie di grano, ognuna con caratteristiche peculiari che le rendevano resistenti alle condizioni climatiche e più adatte a crescere in determinate aree geografiche, e, alla fine della sua carriera, aveva incrociato 800 tipi di grano creando 65 varietà diverse che includevano anche altri tipi di verdure.

Senatore Cappelli: il grano d’eccellenza
Questo grano è ottenuto da una selezione genealogica di chicchi che contengono ariste, filamenti presenti in piante erbacee e coltivati in specifiche zone collinari, solo da agricoltura biologica.
A differenza delle odierne varietà diffuse presenti oggi sul mercato agricolo, il Grano Senatore Cappelli è esente da qualsiasi contaminazione da metalli pesanti, non ha subito alcuna modifica che si ritiene ne renda difficile l’assorbimento e quindi provochi intolleranza al glutine.
La pasta Senatore Cappelli ha un maggior contenuto di lipidi, aminoacidi, vitamine e minerali e ha una maggiore digeribilità. Questo grano non ha mai subito alcun tipo di manipolazione genetica e non vengono utilizzati pesticidi o fertilizzanti per coltivarlo preservando così il suo sapore unico e le sue caratteristiche benefiche.
Negli anni ’20 e ’30, questo grano particolarmente resistente ha iniziato a sostituire le coltivazioni tradizionali grazie alla sua elevata resa.
Per questo motivo inizialmente non fu del tutto gradito e il brusco cambiamento fu visto con un certo sospetto.
Al giorno d’oggi, questo tipo di pasta è diventata una scelta gastronomica gourmet e le sue straordinarie proprietà stanno attirando un crescente interesse da parte dei consumatori attenti alla salute e degli chef.
Non solo è una scelta più sana, ma è anche di qualità.
La pasta Senatore Cappelli ha un ottimo sapore, consistenza, consistenza e mordente.
Come puoi vedere dalla foto sopra la consistenza più ruvida fa si che i sughi aderiscano bene alla pasta migliorando l’esperienza culinaria !!
La prossima volta che hai voglia di fare un piatto di pasta perché non optare per un prodotto Senatore Cappelli? Biologico, sano e gustoso tutto in una volta! Vorrei scorte di fusilli, maccheroncini e penne di grano biologico Senatore Cappelli







0 commenti