Guida all’acquisto 2022
Fare un giro per gli scaffali dei supermercati, nel reparto dedicato agli oli di oliva è un’esperienza che lascia sempre perplessi.
La forbice tra i prezzi delle bottiglie di olio extravergine di oliva biologico è veramente ampia: si va dai 2 euro al litro per quello in latta e dai 9-10 euro per le bottiglie più pregiate.
Ma quindi ci chiediamo: quale prezzo deve avere un vero olio extravergine di oliva biologico, lavorato secondo tutti i dettami e fatto solo da olive italiane?
Il prezzo giusto di acquisto
- dalla qualità,
- dal tipo di lavorazione
- dalla varietà delle olive
Se noi guardiamo i prezzi sugli scaffali della GDO, si va dai 1.99 euro al litro ai 10 euro per litro.
Succede come dicevamo per tutti i prodotti di consumo, e così anche per quello biologico.
La considerazione principale da fare è che trattandosi di un prodotto alimentare, quindi che incide anche sul benessere fisico, non si dovrebbe comprare a cuor leggero un prodotto “scadente”.
Se siamo di fronte ad un vero olio extravergine di oliva biologico Italiano, lavorato con metodi artigianali (senza additivi chimici ed enzimi chimici per migliorare la resa) il suo costo medio non deve essere a meno di 7/9 euro al litro.
Ora proviamo a spiegarvi il perché.
Innanzitutto una considerazione geografica: nel sud si produce quasi il 90% di tutto l’olio di oliva prodotto in Italia.
Normalmente da 100 kg di olive si ottiene 14-20 kg di olio (1 kg di olio, il suo peso specifico a 15 °C è di 0,915-0,919 kg/m3, è uguale a circa 1,12 litri).
Quindi per fare un litro ci vogliono circa 5-7 kg. di olive.
Il costo medio delle Olive Italiane Sfuse per 100 kg nei mercati e piazze Italiane (Dicembre 2016) si attestava a euro 60-70 euro, a euro 80-90 per OLIVE BIO.
Olio di oliva prezzo: i fattori principali per la determinazione del costo
-Coltivazione-Potatura
Il costo della coltivazione varia a secondo dei metodi di raccolta e coltivazione che vi sono scelti, ma anche il tipo di cultivar (varietà diverse di olive danno rese diverse).
L’agricoltura biologica è senz’altro quella che fa’ incidere di più il prezzo olio di oliva;
-Raccolta-Trasporto
Il costo della raccolta rappresenta per alcune aziende un costo elevato. Infatti per aziende come le nostre, poste in collina e con ulivi anche centenari, il costo è più elevato per via della difficoltà nella raccolta.
Allo stesso tempo però quella particolare conformazione rende il prodotto finale unico.
-Molitura
Il costo della Molitura incide.
Se si sceglie il metodo Integrale a Freddo esso rappresenta un costo elevato, così come se si sceglie l’Estrazione Tradizionale o a ciclo continuo.
-Stoccaggio-Imbottigliamento-Spedizione-Imballaggio-Etichettatura
Ci sono aziende che investono di più sul marketing e sulla pubblicità, altri che si affidano a Internet.
Questi fattori fanno sì che il costo sia personalizzato.
-Costo medio di produzione
Tenendo conto dei fattori sopra menzionati, arriveremo ad un costo medio di produzione di euro 4.8-6 a litro di olio extravergine mentre per quello biologico ed a freddo il costo sale.
Se a questi fattori aggiungiamo i costi fissi: tasse, certificazioni,
Il prezzo è legato anche all’andamento di produzione, sia per qualità che per quantità di prodotto ottenuto, che per ogni campagna olearia può variare in modo sensibile (condizioni climatiche, attacchi parassitari ecc.).
Prezzi annata 2022
L’annata 2022 è stata limitata per via delle condizioni climatiche, record di caldo/umido e Proliferazione di diversi insetti (come la mosca) e parassiti, resa bassissima, quindi i prezzi sono più alti di circa 2-3 euro rispetto agli altri anni, molto di più per le tipologie Bio ed estratto a freddo.
Da questi fattori emerge in modo chiaro che stilare un prezzo che sia uguale per tutte le zone d’Italia vocate alla produzione non è assolutamente pensabile.
Come faccio a capire il prezzo medio di partenza?
Per vedere i prezzo all’ingrosso (merce nuda), bisogna visionare nelle varie piazze Italiane di vendita o sul portale dell’ ISMEA, che non tiene conto del trasporto, dell’imballaggio, della confezione, delle certificazioni, del guadagno, dell’Iva, ecc..
Come mai nella grande distribuzione si trovano Lattine/Bottiglie a costi molto minori?
L’olio extravergine di oliva biologico si può fare “anche” con le olive, ma non solo.
In commercio, in alcuni casi, di olio extravergine di oliva non vi è nemmeno l’ombra.
Le grande Aziende miscelano l’ olio lampante cioè un olio che non è neanche commestibile di raffineria con una piccola quantità di olio extravergine di oliva, la legge purtroppo lo consente ed i consumatori sono spesso truffati e ignari.
A confermare questa affermazione è un dato che dice chiaramente che l’olio extravergine di oliva risulta ai primi posti della classifica dei prodotti più contraffatti.
Sempre più truffe…si annidano nel mondo oleario
Come fare per conoscere l’Olio Extravergine Artigianale biologico?
Bisogna prestare attenzione e leggere bene l’etichetta infatti tanti oli in commercio per diventare commestibili subiscono dei trattamenti chimici conoscere l’olio.
Quale è il giusto prezzo di un litro di olio extravergine di oliva artigianale?
Parlando in generale, un vero olio extravergine di oliva biologico, lavorato con metodi artigianali che preservano tutte le qualità del prodotto finito, deve costare sui 7-8 euro al litro.

Olio extravergine di oliva biologico: prezzo Conforti
L’agricola Conforti al contrario dei grandi produttori di olio ha una politica diversa.
Innanzitutto noi vogliamo avere un rapporto diretto con la nostra clientela senza intermediari o grossisti.
Per questo motivo il prezzo del nostro olio si classifica tra i più convenienti della regione Calabria.
Tutto il processo di produzione dalla raccolta (presso i nostri uliveti) e la trasformazione avviene direttamente in azienda.
La qualità è altissima, basti pensare che a differenza degli oli che trovate in commercio, il nostro è molto più concentrato.
<<Entra nello shop>>







0 commenti