Stroncatura – Pastificio Cardamone
€4.20
La Stroncatura, in dialetto calabrese Struncatura, è un piatto tipico della cucina calabrese in particolare della città di Gioia Tauro.
È una pasta realizzata con i residui di farina e crusca della molitura del grano.
Anticamente questa pasta veniva prodotta in casa utilizzando le “scopature” di magazzino, cioè raccogliendo da terra i residui misti di farina e crusca durante le operazioni di molitura del grano. Il colore era ovviamente scuro e la stroncatura veniva messa in vendita a prezzi molto bassi o addirittura sottobanco in quanto vietata per motivi igienici. Talvolta risultava di sapore fortemente acido e veniva data in pasto a maiali e galline.
Il frumento integrale e la segale le conferiscono il suo aspetto ruvido e grossolano, grazie alla forma e al suo particolare impasto trattiene molto bene il condimento.
La pasta viene generalmente condita con ingredienti tipici della tradizione contadina quali olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino calabrese, alici, e mollica di pane tostata.
È prodotta da pochi pastifici artigianali con ingredienti di qualità come il grano duro, la segale e la farina integrale.
Azienda: Pastificio Cardamone
Zona di produzione: Soveria Mannelli (CZ)
Peso: 500 gr
Cottura consigliata: 8/10 minuti
Pasta Artigianale di Semola di Grano Duro Integrale Macinato a Pietra, Trafilata al Bronzo a Lentissima Essicazione
Ingredienti: Semola di Grano Duro Integrale, Farina di Segale Integrale, Semolato, Farina di Farro, Farina di Orzo, Acqua.
Contiene Allergeni: GLUTINE
Paese di Coltivazione del Grano: CALABRIA
Paese di Molitura: CALABRIA
CONSERVARE IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO





Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.