Spianata Calabra: tutto quello che c’è da sapere © Macelleria Conforti

Spianata calabra: cosa c’è da sapere

Spianata Calabra: tutto quello che c’è da sapere © Macelleria Conforti

La schiacciata piccante è un salame di medie dimensioni, la sua forma è dovuta al fatto che in alcune zone d’Italia dove il clima è più caldo e secco come qui in Calabria, una buona e adeguata maturazione diventerebbe difficile.

Così l’ingegnosità umana ha superato l’ostacolo formando un salame schiacciato:“diametro minore migliore maturazione!”

Spianata calabra macelleria confortiL’aspetto esterno è privo di muffe e vanta un bel rosso accentuato dal nostro peperoncino calabrese.

Al taglio la carne tritata appare intervallata da cubetti di lardo.

L’aroma è complesso, combinando le note tipiche della dolcezza dei semi di finocchio con l’aroma intenso del peperoncino.

Il sapore è nitido ed equilibrato.

Per questo motivo, la spianata calabra è una delle più saporite ed apprezzate specialità della gastronomia calabrese caratterizzate dalla presenza di quel peperoncino piccante di cui parla addirittura il noto filosofo e teologo Tommaso Campanella nella sua opera di dietetica e medicina “Medicinaliumdel 1635.

Per i palati più delicati viene prodotta anche la spianata dolce, la versione che prevede, al posto del peperoncino, la presenza di pepe nero in grani.

Praticità e versatilità sono due caratteristiche che fanno della spianata calabra un prodotto unico.

Spianata calabra: le origini e la storia del Salume principe di Calabria

Quanto alle origini della spianata calabrese, esse sono molto antiche.

In passato, infatti, quasi tutte le famiglie calabresi possedevano uno o più maiali che allevavano in apposite stalle per la produzione di carne suina.

Queste famiglie erano solite uccidere il maiale nel periodo invernale e precisamente da dicembre a febbraio e ogni anno era una festa e l’occasione giusta per invitare parenti ed amici preparando e condividendo insieme i cosiddetti “frittuli” (le frittole), ossia un piatto tipico calabrese che si ottiene riscaldando il grasso macinato del maiale in un pentolone di rame stagnato e realizzando gli insaccati vari, fra cui, appunto, la gustosa spianata, il tutto accompagnato da musica, canti e balli della tradizione calabrese.

Qualcuno mantiene ancora questa tradizione.

Come si fa la Spianata Calabra?

La pasta della spianata calabra, composta da carne di maiale macinata finemente, lardo ridotto a dadini, peperoncino frantumato, spezie e sale viene insaccata in un budello naturale e pressata fino a raggiungere la sua classica forma schiacciata ed ovale da cui prende il nome.

Successivamente, l’insaccato viene posto a stagionare in un ambiente ventilato per circa quattro mesi prima di essere consumato.

Spianata Calabra: come viene utilizzata in cucina?

La schiacciata calabrese va tagliata sottile ed è perfetta da servire come antipasto o come aperitivo.

È ottima anche per farcire dei gustosi e sfiziosi toast o panini da consumare al mare sotto l’ombrellone o durante una scampagnata.

La spianata piccante è, inoltre, nota in Calabria per essere la protagonista della pizza “Alla calabrese” o “Alla diavola”.

È ideale anche per creare un impasto con ricotta e pecorino grattugiato per la farcitura di golose quiche o rotolini di pasta brisèe.

Quali vini posso abbinare alla spianata Calabra?

Si consiglia di gustare la schiacciata calabrese principalmente con vini bianchi: tra quelli calabresi, ottimi sono il Cirò Bianco e il Greco di Bianco.

Le calorie della Spianata Calabra

100 grammi di spianata contengono:

Kcal 374

grassi totali 30g

carboidrati 0g

proteine 26g.

Spianata Calabra: qualità e tradizione Macelleria Conforti

La nostra schiacciata o spianata calabra viene prodotta con le medesime carni della salsiccia: spalla e pancetta di maiale, tritate e impastate con sale, peperoncino calabrese macinato fino piccante ed estratto di peperoncino calabrese piccante in salsa.

NON CONTIENE GLUTINE NE’ DERIVATI DEL LATTE.

L’impasto viene inserito nell’apposito sacchetto e posto ad asciugare per circa 3 giorni, successivamente viene pressato e rimesso a stagionare a temperatura e umidità controllate per circa 45 giorni.

Stagionatura 60gg

Prezzo al kg euro 16.20

  • Schiacciata piccante

    5.00 out of 5

    Prodotto artigianale di qualità

    Stagionatura 60 gg

    Pezzatura 0,570 gr

    “Per qualsiasi informazione riguardante gli ingredienti o altre informazioni potete chiamare in azienda allo 0983/854319 oppure inviare un WhatsApp al 3394666650”

     

    Conforti food passion logo

    10,59 9,53

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao posso aiutarti?
Powered by