Caciocavallo Silano: Tutto quello che c’è da Sapere © Agricola Conforti

Caciocavallo silano: guida completa 2020 conforti

Caciocavallo Silano: Tutto quello che c’è da Sapere © Agricola Conforti

Il Caciocavallo Silano è senza dubbio uno dei formaggi a pasta filata più antichi e tipici dell’Italia meridionale.

Fu menzionato da Ippocrate nel 500 a.C. nel descrivere l’arte usata dai Greci nella preparazione del “Cacio” (formaggio).

Questa tradizione lattiero-casearia, che ebbe origine nell’Altopiano della Sila, si espanse gradualmente lungo la dorsale appenninica dell’Italia meridionale.

Esistono varie teorie sull’etimologia del termine “Caciocavallo”, la più ampiamente accettata delle quali afferma che deriva dal metodo di stagionatura del formaggio, che è collegato in coppie di pali di legno “a cavallo” (in tandem).

Un’altra ipotesi interessante sull’origine della parola viene da un documento napoletano del diciannovesimo secolo sui mercati di quell’epoca.

In particolare, il testo tratta di cavalli (cavalli) e asini, il prezioso unico mezzo di trasporto, e di come sono stati “vestiti” con coppie di questi formaggi.

Lo scopo di questa tipica usanza contadina era di combinare la comodità del trasporto con una dimostrazione pubblica di benessere.

 

 

Caciocavallo Silano Dop: come si presenta il prodotto?

Il Caciocavallo Silano ha ottenuto lo status di DOP europea (Denominazione di origine protetta) nel 1996 e questo marchio ne garantisce l’autenticità e la salubrità.

Questo formaggio è prodotto esclusivamente con latte intero fresco proveniente da allevamenti di bovini situati nelle aree elencate nelle specifiche del prodotto, utilizzando un processo scrupolosamente definito che affonda le sue radici nelle più nobili tradizioni casearie del sud.

Il marchio del fuoco, che raffigura un pino, attesta l’autenticità del formaggio.

Questo marchio, insieme ai dettagli dei regolamenti UE in base ai quali è stata registrata la designazione e il numero di identificazione, che si riferisce al singolo produttore, deve essere impresso sulle etichette attaccate a ciascuna ruota rilasciata per il consumo.

 

Caciocavallo Silano: vendita online

 

Caciocavallo Silano: Come viene prodotto?

La produzione di Caciocavallo Silano DOP inizia coagulando il latte fresco ad una temperatura di 36/38 ° utilizzando pasta di caglio di capra o capretto.

Dopo alcuni minuti, la cagliata viene scomposta in grumi di dimensioni nocciole.

La fase successiva prevede la maturazione della cagliata e consiste nella fermentazione vigorosa del latte.

Questo processo dura in media dalle 4 alle 10 ore e può richiedere più tempo a seconda dell’acidità del latte lavorato, della temperatura, della massa e di altri fattori.

Il formaggio ha terminato la stagionatura quando è pronto per essere filato.

I controlli vengono effettuati prendendo piccole parti del formaggio e immergendole in acqua quasi bollente per verificarne l’elasticità e quindi se possono essere filate.

Questa è seguita da una tipica operazione che consiste nel formare una sorta di corda, che viene modellata nella forma desiderata.

Successivamente il formaggio viene chiuso nella parte superiore di ogni singolo pezzo immergendo rapidamente quella parte in acqua bollente e completando l’operazione a mano.

Le forme così modellate vengono prima immerse nell’acqua di raffreddamento e poi nella salamoia per la salatura, che viene effettuata per immersione per un periodo di tempo variabile a seconda del peso.

Una volta estratti dalla salamoia, i formaggi vengono legati in coppia con legami speciali e sospesi dai poli per maturare, il che richiede un minimo di 30 giorni.

La fase successiva è il marchio del fuoco.

Il formaggio può essere ovale o conico, con o senza testina (testa), a seconda delle usanze locali. Il suo peso varia tra 1 kg e 2,5 kg.

La sua crosta è sottile, liscia e ha un caratteristico colore paglierino.

Il formaggio è consistente e consistente con un sapore aromatico molto delicato e tende ad essere dolce quando è giovane, diventando più piccante man mano che matura.

Caciocavallo silano: guida completa 2020 conforti

 

Caciocavallo Silano: Dove viene prodotto? Quali sono i fattori che determinano la qualità?

L’area irregolare in cui viene prodotto il Caciocavallo Silano DOP si trova principalmente lungo la catena appenninica meridionale italiana, unendo regioni specifiche ben note per la loro idoneità, situate in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, un gruppo che costituisce un gruppo sociale, storico e rappresentazione ambientale della produzione tipica del sud.

Solo il latte proveniente da allevamenti certificati nelle aree indicate nelle specifiche del prodotto può essere utilizzato per produrre e conseguire quindi la denominazione di origine protetta riferita al formaggio Caciocavallo Silano.

Il Caciocavallo Silano è attualmente prodotto da circa 25 caseifici e circa 400 aziende zootecniche forniscono il latte utilizzato per la sua produzione.

 

 

Caciocavallo Silano: Ecco perché Agricola Conforti sceglie Astorino Caseria

Dal 1931 Astorino Casearia rappresenta un marchio d’eccellenza nel territorio calabrese.

Ogni giorno offre ai suoi consumatori prodotti di eccellente qualità che si distinguono per l’artigianalità della produzione e l’attenzione posta nella scelta delle materie prime grazie alla dedizione verso l’antica arte casearia, alla passione e al lavoro di mani esperte.

Astorino Casearia adotta le più sicure e rigorose tecniche di controllo in linea con i più elevati standard europei.

Uno dei prodotti di punta dell’azienda per l’appunto è il Caciocavallo Silano Dop.

Per questo motivo abbiamo deciso di Collaborare con questo caseificio di eccellenza dove tutti i canoni della vera tradizione calabrese vengono rispettati.

 

 

 

Condividi questo post

Comments (2)

  • Andrea De Stefano rispondere

    A me piace il caciocavallo molto stagionato. Il vostro che periodo massimo di stagionatura ha? Grazie

    Aprile 2, 2020 a 8:49 am
    • admin rispondere

      la stagionatura del caciocavallo silano è di 30 gg..la ringraziamo per la sua attenzione

      Aprile 4, 2020 a 10:51 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao posso aiutarti?
Powered by